top of page

Fotolibro Saal Digital: Semplicemente un Sogno

Ho scoperto Saal Digital Italy attraverso un amico che mi ha suggerito di provare il fotolibro, era da un po' che ci pensavo, volevo mettere le mie foto su carta ma ero sempre indecisa su come fare, stamparle semplicemente sapevo che sarebbero finite in un cassetto, mentre l'idea del fotolibro mi ha subito incuriosito... e allora ho provato!


E' tutto molto semplice, basta scaricare il programma che c'è sia per mac che per windows, io l'ho scaricato per mac e l'ho trovato semplicissimo da usare, si sceglie un layout, uno sfondo, si aggiunge del testo, si colora, si sposta si modifica tutto molto intuitivamente e molto facilmente, si allinea e con le guide è facilissimo vedere già come verrà una volta stampato.

Ci sono già tante impostazioni pre caricate ma è possibile anche partire da zero e crearsi un proprio modello.

Con la griglia è possibile allineare tutto alla perfezione, ci sono diverse impostazioni per diverse necessità.

Una volta composto come meglio piace si passa direttamente al carrello e si scelgono le impostazioni di stampa: copertina rigida o imbottita, pagine opache o lucide, con confezione regalo o meno.


Io ho scelto una copertina rigida opaca con pagine interne lucide.



Il formato è un A4, quindi un 28X19 cm, davvero bello grande, la copertina robusta e ben rifinita, io ho anche aggiunto una scritta sul dorsetto del libro in modo che una volta infilato in libreria si possa leggere di cosa si tratta.


La mia foto preferita è finita in copertina, ovviamente, un ritratto di mantide religiosa che è stata anche scelta dagli editor di 500px.


Le pagine interne sono spesse, perfettamente ritagliate e stampate con una qualità eccellente, io come già scritto ho scelto una carta lucida che fa risaltare bene il mio tipo di fotografia.

Ho provato anche a stampare una foto che avevo in formato 16:9 adattandola alla larghezza del libro aperto... è un vero spettacolo, i dettagli sono impressionanti, una qualità che non avevo riscontrato stampando le foto in maniera classica.

Sono rimasta davvero molto soddisfatta anche del servizio di assistenza, via mail sono veloci e puntuali nel rispondere a qualsiasi domanda, ma è anche possibile contattare il servizio clienti attraverso una chat attivabile direttamente dal programma di impaginazione del fotolibro. Il prodotto è arrivato dopo pochissimi giorni l'ordine l'ho mandato giovedì, il pagamento venerdì (ci sono diversi modi per pagare come paypal, carta di credito o bonifico bancario) e il fotolibro mi è arrivato lunedì perfettamente imballato con tanto di pellicola protettiva imbottita.


Ovviamente è possibile fare anche tutto direttamente dal sito on line http://www.saal-digital.it/fotolibro/ senza bisogno di scaricare nessun software, ma io preferisco lavorare con calma e senza aver problemi di linea e salvando il progetto sul pc e esportarlo in formato pdf per poterlo visionare come fosse un e-book.


Una volta effettuato l'ordine è possibile condividere il proprio fotolibro sul proprio sito o sul proprio profilo social in modo che chiunque possa visionarlo ed è anche possibile riordinarlo (se qualche famigliare o amico volesse una copia!).


Consiglio vivamente di provarlo, io ne sono rimasta davvero entusiasta!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page